Vai al contenuto
16 maggio 2012 / bommaraya

Arcanum Inferi – “Ars Ermetica”


di Francesco Bommartini


Anche nel 2012 il black metal continua ad avere una grande fascinazione su 100inaia di persone. Essendo un genere di nicchia attira sempre personaggi particolari e rende più semplice il processo di mitizzazione di band che, in taluni casi, hanno davvero poco da dire, e magari lo dicono pure male. Non è questo il caso degli Arcanum Inferi che, tuttavia, con questo lavoro non mi hanno propriamente entusiasmato. Va detto che trovo che il genere sia stantio da tempo e la band catanese non aggiunge nulla di nuovo a quanto già detto da band più blasonate.

La produzione ad opera di Frozen è discreta ma la batteria registrata dallo stesso risulta equalizzata un filino troppo bassa. Manca quindi la botta che tanto avrebbe donato alle buone trame intessute dalla chitarra e dal basso. Un complimento particolare mi sento di farlo proprio per il rendimento di chitarre e basso. Tipico degli stilemi black ma ben curato. Baram alla voce ha una buona timbrica, davvero old school. Dal punto di vista compositivo i numi tutelati sono Darkthrone e co ma la varietà risulta essere sopra la media, specie grazie al sacrificato Frozen. La traccia che ho preferito è “Furor melancholicus”.

Cliché rispettati, con tanto di bel booklet all-black, facepainting e titoli in latino. Se apprezzate il genere dovreste supportarli, se invece già i grandi non vi dicono più granché girate al largo.

Voto : 6/10

Genere: black metal

Produzione:  Arcanum Inferi e Black Orgon Records

Anno: 2012

Sito web: http://www.facebook.com/Arcanum.Inferi

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: