Skip to content
11 giugno 2012 / bommaraya

Schneider Nur – 26 maggio 2012 – Casablanca bar di Verona (VR)

di Francesco Bommartini

foto di Barbara Ficca


Presentare un disco è sempre un momento importante per una band. Gli Schneider Nur lo hanno fatto in un baretto veronese, carino ma non molto coinvolto nel panorama musicale veronese. Una scelta (?) bizzarra, che rispecchia la cifra stilistica, ed estetica, di una band che risulta facilmente incasellabile dal punto di vista musicale (Baustelle, The Smiths, Morricone sono i tre mentori principali) ma risulta sempre particolarmente sfuggente nelle dichiarazioni dei membri.

Ecco appunto, loro, i protagonisti, sono stati Claudio Martini alla voce, Matteo Sona alla batteria, mr. Rinaldi alla chitarra e Michele Lonardi alla chitarra e sassofono. A dar loro manforte c’erano due ottime coriste, tra cui Laura Bressan (voce dei Side C), lo strepitoso bassista Michele Cavallaro (degli Younger Son) e un trombettista presente anche sul disco. Proprio dall’ep sono state tratte tutte  e quattro le canzoni: “Ben poche prospettive”, “Viva 8 marzo”, “Siamo nati per ammazzarci senza condizione”, “La tua ragione cresce su basi solide”. A queste sono state affiancati ulteriori brani originali e un paio di cover.
C’è da dire che l’esibizione in sé non è stata perfetta, pur arricchita di sfumature dagli ospiti. Martini ha tradito l’emozione dimenticando un pezzo di testo di una canzone di “Finalmente la scena è morta” e, in un paio di occasioni, ha stonato evidentemente. Ma niente di drammatico, per carità. Anche perchè in altre occasioni gli Schneider si erano già fatti ampiamente valere. I presenti sono rimasti comune soddisfatti.

Pubblico: ****

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: