Vai al contenuto
24 giugno 2012 / bommaraya

AA.VV. – “Underground Metal Compilation Vol.3″


di Massimo Pirotti


Mi accingo ora a recensire il terzo volume della compilation Underground Metal Alliance. Il contenuto è in prevalenza thrash metal più o meno contaminato dal classico heavy. Interessante sentire le varie sfaccettature di questo genere che dopo molti anni prende ancora vita e viene rivisitato da band di recente formazone.
La prima track parte subito bene con gli Across A Blackened Sky che con la loro “The Sound of War” danno il la, con ritmi incalzanti e riffs taglienti, alla produzione migliore della compilation. Seguono i ravennati Bad More Ending con la grezza e violenta “Who is the victim now”, mentre più in stile primi Anthrax, anche come tipologia di registrazione, “Trashscape” degli Ancient Dome. Più confusionaria a mio avviso la track n4 dei Burning Nitrum, il cantato sembra troppo straripante ma poco efficace anche nelle parti a più voci.
La compilation prende un po’ di pausa dai ritmi veloci con i Wine Guardian che con la loro “Lost and Found” tra arpeggi e riffs più cadenzati sembra “quasi una ballad” se paragonata ai brani trash della compilation. Riprendono (ma non troppo) l’aggressività della raccolta gli Ukuku, seguono i Beggars On Highway che hanno qualche sonorità in comune a un metal più tradizionale.
Interessante il brano dei Deadly Kiss che contamina qualche sonorità dei Faith No More…molto efficace il cantato del vocalist che si discosta dallo stile più grezzo quasi screamer che il thrash di solito tende a proporre.
Gli ultimi brani dei Hyde Mind e RawFoil hanno una produzione piuttosto inferiore in quanto provengono dai loro rispettivi demo anche se interessanti come proposta risaltano molto meno rispetto alle precedenti
tracks della compilation. Nel complesso suona tutto abbastanza interessante per farsi un idea del panorama thrash odierno e rinforzare la discografia degli appassionati del genere.
Voto : 7/10

Genere: metal

Produzione: Underground Metal Alliance

Anno: 2012

Sito web: https://www.facebook.com/undergroundmetalalliance

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: