Skip to content
14 maggio 2011 / bommaraya

Boris – Il film

 di Giuseppe Perdichizzi


Boris stupisce ancora. Il film che racconta l’avventura del regista Renè Ferretti (Francesco Pannofino) e della sua irrefrenabile troupe, alle prese con la settima arte, piacerà sia ai fan della prima ora, sia a chi si farà trascinare nelle sale dal tam tam mediatico di un film che si sta trasformando in evento.

Boris – Il Film, nasce dalle tre serie che prendono di mira, deridendolo, il mondo delle fiction televisive, con i suoi attori “cani” e il sottobosco di favoritismi e nepotismi. Quando Renè decide per il grande rifiuto (la fiction su “il giovane Ratzinger”), e si trova tra le mani la sceneggiatura di un film su “la casta” pensa di aver varcato il confine che lo porterà al grande cinema, con le attrici nevrotiche e i grandi set. Ma è proprio qui che inizia una discesa agli inferi che lo porterà a richiamare la sua vecchia troupe e a trasformare il film in un cinepanettone.

Si ride di gusto, in un susseguirsi di battute esilaranti e situazioni comiche che non lasciano respiro. Ma è un riso amaro alla fine, perché si intuisce che l’ambiente televisivo e cinematografico, sono solo un pretesto per dissacrare l’intera società italiana.

Un film che mi sento di consigliare, sia ai fan della serie tv, sia ai neofiti. Da tempo non si rideva così nel (sul) cinema italiano.

Voto: 8 / 10

Anno di produzione: 2010

Casa cinematografica: 01 Distribuzione

Nazione: Italia

Regia: Luca Vendruscolo, Mattia Torre, Giacomo Ciarrapico

Cast: Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Alessandro Tiberi, Paolo Calabresi, Antonino Bruschetta, Roberta Fiorentini, Alberto Di Stasio, Carlo Luca De Ruggieri, Massimiliano Bruno, Antonio Catania, Carolina Crescentini, Massimo De Lorenzo, Andrea Sartoretti

Cinema dove è stato visionato il film: Multisala Rivoli, Piazza Bra, 10 – Verona


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: