Skip to content
14 maggio 2011 / bommaraya

Rabbits – “Lower forms”

di Francesco Zampini


I Rabbits, band sludge-core al debutto su Relapse Records, offrono una prestazione non proprio esaltante con “Lower forms”. Probabilmente,  dopo aver letto la presentazione che la label ha fornito del gruppo le mie aspettative sono aumentate a dismisura. Aspettative accresciute dal fatto che il cantante-chitarrista Josh Hughes è stato chitarrista di Angel Hair e The VSS.

Il disco rispetta in pieno gli stilemi del genere: chitarre ribassate e suoni molto grezzi e fuzzy. Dal punto di vista ritmico abbiamo i soliti rallentamenti contrastati da alcune repentine accelerazioni, il che dovrebbe contribuire a rendere questo lavoro maggiormente fruibile ma la costante attitudine punk, con un uso della voce al limite dell’hardcore old school, non rende interessante “Lower forms”. Sembra di ascoltare una scarna versione, senza la dovuta potenza e pesantezza, dei Crowbar o di un un gruppo punk che prova a suonare come gli Eyehategod.

Le canzoni sono vuote in quanto si vestono solamente dell’essenziale, un paio di riff a brano. Le linee vocali strazianti e angoscianti ci accompagnano lungo tutte le tracce. Si percepisce una lieve aura doom con lo scorrere dei minuti, e di per sé non sarebbe una brutta cosa, ma in questo caso ciò non fa altro che peggiorare il risultato finale.

Sebbene non manchino buoni episodi ( Noise the share, The flow below, No depth ) a questo disco manca però la spinta che una produzione molto “live” non riesce a colmare così come non limita le lacune di un songwriting approssimativo ed elementare.

Consigliato solo ad alcuni cultori dello sludge-core, la parte fondamentalista della fanbase del genere.

 Voto : 5/10

Genere:sludge

Prodotto da: Relapse Records

Anno: 2011

Sito web: http://www.facebook.com/RabbitusMaximus

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: