Skip to content
16 maggio 2011 / bommaraya

Crowbar – “Sever the wicked hand”

di Francesco Zampini


Qualcuno ha detto che i Crowbar sono la band più pesante del pianeta. Quel qualcuno ha ragione. Dopo aver calcato i palchi di mezzo mondo con i Down (all-star band che include Phil Anselmo, Pepper Keenan, Jimmy Bower e Rex Brown) e dopo l’esperienza con i Kingdom of sorrow (a fianco di Jamey Jasta degli Hatebreed) Windstein, leader dei Crowbar, ha chiamato tutti a rapporto per il nuovo disco di quella che è forse la band sludge per eccellenza.

Se vi state chiedendo se Kirk sia riuscito a tenere fede alla propria reputazione la risposta è sì. “Sever the wicked end” suona tremendamente ossessivo, ai limiti del claustrofobico, dell’asfissia. La band suona più pesante che mai e pesca a piene mani dalle proprie competenze per creare un album, che probabilmente non sarà ritenuto un capolavoro, ma che sicuramente sarà considerato fondamentale dai fan del combo di New Orleans e dello sludge in generale.

Qui siamo di fronte a pezzi da 90. Questi signori non sbagliano un riff, una ritmica, una linea vocale. Tra l’altro Windstein offre una prova da brividi, una voce ispiratissima e ricca di espressività, che ci accompagna nei vortici emozionali creati dal muro di suono che i quattro riescono a creare andando a colpire l’ascoltatore nell’anima. Tutto quello che si può richiedere ai Crowbar qui c’è. Anche quei rallentamenti che fanno sfociare il sound nel doom più scuro così come quei tempi più sostenuti che costringono all’headbangin’. Per capire quello di cui sto parlando ascoltate la meravigliosa e lanciatissima The cemetery angels e la dilatata ed oscura atmosfera creata in Liquid sky and cold black heart.

Pezzi come le adrenaliniche As i become one e Cleanse me, heal me o  la splendida I only deal in truth fanno da cornice a quello che è un disco fantastico. I Crowbar sono un band di culto e con questo disco confermano questo loro status.

Sempre e solo uguali a sè stessi.

 Voto : 8/10

Genere: sludge

Prodotto da: Century Media Records

Anno: 2011

Sito web: http://www.crowbarmusic.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: