Skip to content
20 maggio 2011 / bommaraya

Sylosis – “Edge of the heart”

di Francesco Zampini


Gli inglesi Sylosis tornano sul mercato con “Edge of the earth”, un lavoro compatto e ben suonato. Il ruolo di cantante è ora ricoperto dall’anche chitarrista Josh Middleton, che prediligendo il growl come tecnica canora, ha portato un ispessimento dello stile del gruppo, andando in questo modo a limitare gli episodi melodici che riportavano alla mente quel tipo di metal-core ruffiano e da classifica.

Sempre in bilico tra death scandinavo e thrash metal, i quattro inglesi cercano di creare un suono molto personale, fatto di potenza e aggressività. La ricetta è tra le più abusate, quindi sfuriate sonore, rallentamenti improvvisi, ottimi riff chitarristici, sezione ritmica martellante e potente. Inoltre i Sylosis sono musicisti preparati e lo si nota dall’alto tasso tecnico riscontrabile su questo disco. La band passa con facilità da episodi maggiormente thrash orinted a pezzi death e metalcore, riuscendo a colorare il tutto con qualche tinta progressive.

Ma i Sylosis riescono nel loro intento? Si, e senza creare un pastone sonoro e confusionario, mantenendo un senso nelle composizioni ed è forse proprio questo aspetto che li differenzia da altre band che propongono materiale simile. Le aperture melodiche sul disco sono poche ma ben riuscite, soprattutto se strumentali. Il punto debole da questo punto di vista è Middleton che, se con il growl si trova a suo agio, quandodeve ammorbidire il tono vocale entra in difficoltà.

Questo aspetto, insieme alla durata ( 72 minuti ) sono le uniche pecche di un disco ottimo, dove di certo la personalità non manca.

Voto : 7/10

Genere: death metal

Prodotto da: Nuclear Blast

Anno: 2011

Sito web: http://www.sylosis.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: