Skip to content
21 maggio 2011 / bommaraya

Arthemis – “Golden dawn”

di Francesco Bommartini


Gli Arthemis sono stati senza dubbio il gruppo power metal più conosciuto di Verona. Tutt’ora sono riconosciuti quali una delle band più valida della zona nonstante ultimamente si siano risintonizzati su uno stile più heavy-thrash cambiando quasi tutta la formazione.

Il perché fossero amati nel loro lungo periodo power è presto detto. I loro lavori, ”Golden dawn” compreso, suonano convincenti sotto tutti i punti di vista. Il primo componente a saltare all’orecchio in quest’album è l’eccezionale voce di Garavello, capace di raggiungere tonalità davvero molto elevate (ascoltare Fire set us free per credere) senza essere però scontata. Il secondo è sicuramente la grandissima bravura compostivio-esecutiva di Andrea Martongelli, chitarrista-fondatore capace di regalare all’ascoltatore assoli davvero ben costruiti pieni di tecnica e feeling.

Attorno a queste due figure si cela(va)no gli altri bravissimi componenti capaci di donare alle composizioni la dinamicità necessaria per diversificarle dalla marea di band power metal. Se volete capire davvero tutta la classe di cui sono capaci gli Arthemis vi consiglio di ascoltare la dolce Golden dawn oppure la scoppiettante The traveller anche se è obbiettivamente difficile trovare punti deboli in questo disco.

Un passato da ricordare, nel nome del metallo tricolore.

Voto : 7/10

Genere: power metal

Prodotto da: Underground Symphony

Anno: 2003

Sito web: http://www.arthemismusic.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: