Skip to content
27 maggio 2011 / bommaraya

“Kill’em all” – Andrea Valentini

di Francesco Bommartini


La storia del disco che ha cambiato (e co-inventato) il thrash metal sintetizzata in 128 pagine. La Tsunami edizioni sta facendo davvero un ottimo lavoro. Nelle sue collane la casa editrice milanese scandaglia la storia del rock e del metal con verve e professionalità. Così accade anche per “Kill’em all”, una monografia sul primo disco di una delle band seminali di tutta la scena metal, i Metallica.

Durante la lettura si respira, e questo è il gran merito di Valentini, l’aria del 1983, periodo dell’uscita di “Kill’em all”. Dopo aver scritto del periodo immediatamente precedente, fatto di demo e sudore, l’autore esamina il disco traccia per traccia e testo per testo sottolineando le difficoltà affrontate dai Four Horsemen per registrarlo.Problematiche tanto economiche quanto comportamentali (ogni riferimento a Dave Mustaine è puramente voluto).

Molto interessanti le interviste, in particolare quella, seppur breve, a Ron McGovney, primo bassista dei Metallica, che svela alcuni retroscena (“Odiavo la cover di “So what”. Il testo era disgustoso. Ancora oggi non riesco a credere che l’abbiano registrata”). Se si può muovere una critica a questo libro quello che lascia perplessi è l’ampio spazio dedicato alle interviste a Pascoltetti, Ricetti, Della Cioppa e Riva, validi giornalisti musicali e musicofili italiani le cui parole forse hanno tolto spazio a personaggi più vicini alla band.

Ma si tratta di quisquilie. Consiglio ai fan dei Metallica, specie a quelli dell’ultima ora ma non solo, di acquistare questo “Kill’em all” per scoprire com’erano gli imberbi metallari che, di lì a qualche anno, avrebbero letteralmente dato una nuova definizio della parola metal.

10 euro spesi bene.

Editore: Tsunami edizioni

Collana:I fulmini

Autore: Andrea Valentini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: