Skip to content
6 giugno 2011 / bommaraya

Soviet Soviet – “Nice”


di Francesco Zampini


C’è stato un momento tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 in cui si iniziò a parlare di post-punk. Ecco, questo trio di Pesaro è tornato indietro nel tempo e si è fermato in quel periodo. Con all’attivo anche uno split con i francesi Frank(Just Frank), i Soviet Soviet ci danno la possibilità, tramite la loro etichetta Tannen Records, di recensirne l’album in formato digitale.

L’atmosfera che circonda il disco è tipicamente ottantiana, con una produzione tipica di quegli anni. La struttura delle canzoni è ridotta all’osso,e il basso in primo piano in ogni traccia, con il suo andamento martellante, scandisce l’incedere del disco. La batteria ha un suono secco e la chitarra è tagliente. Suoni minimal, quindi, come la tradizione richiede. I Soviet Soviet hanno anche un’aura dark, vicina ai Cure. Ma non mancano riferimenti ai Killing Joke, Bauhaus, Siouxie And the Banshees, senza contare i grandi della scena italiana come i Diaframma di Federico Fiumani e quei Litfiba che avevano dato alle stampe “Desaparecido” e “17 Re”.

In un certo senso, il disco trasuda quella tristezza e quel malessere riscontrabile anche in alcuni episodi dei mostri sacri Joy division, e questo è un altro degli elementi che vanno a caratterizzare “Nice”. Però, i continui riferimenti al passato, quindi a qualcosa che è già stato suonato, mettono in secondo piano la personalità del gruppo, ed è questa la pecca di questo lavoro.

Se cercate qualcosa di nuovo, quindi, evitate questo disco. Altrimenti troverete gustosi riferimenti.

Voto: 6/10

Genere: post punk

Prodotto da: Tannen records

Anno: 2011

Sito web: http://www.myspace.com/sovietsoviet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: