Skip to content
25 marzo 2012 / bommaraya

Patrizia Laquidara – 24 marzo 2012 – Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto (VR)

di Francesco Bommartini


Musiche popolari che mischiano elementi mediterranei al dialetto vicentino, rese coinvolgenti dalla duttile voce di Patrizia Laquidara. La cantautrice catanese, impiantata da anni a Vicenza, lavora di cesello e, come al solito, rende passionali le proprie interpretazioni. Anche il palco è stato reso “padano”, con luci ad hoc e atmosfere nebulose. A renderle più definite i sei musicisti che hanno accompagnato la Laquidara, che confinano le indecisioni ad altri lidi ed altri tempi.

Ne esce uno spettacolo convincente, ma invero meno coinvolgente delle altre quattro volte in cui l’ho seguita. Al termine del concerto ho provato a fare un esame di coscienza per capire se la mancata sorpresa, dovuta all’ennesima interpretazione de “Il canto dell’anguana”, album fortunato e per cui Patrizia è stata insignita del premio Tenco 2011, avesse avuto una parte importante in questo mio sentore disilluso. Penso possa essere così ma di sicuro l’ho “sentita” meno, e me ne dispiaccio un pochino.

Ma il resto del centinaio di avventori hanno invece applaudito, declamando la propria soddisfazione e, per chi alla prima volta, la sorpresa nel vedere una cantante così ben calata nella musica tradizionale. Ascoltando le canzoni del suo ultimo disco riproposto dal vivo infatti si notano sentori del Fabrizio De Andrè più dialettale (“Creuza de ma”) e l’interesse nei confronti delle credenze popolari di una terra che, ormai, è anche sua.

Aldilà di ogni considerazione legata alla serata la Laquidara è una cantante, e autrice, da cullare vicino al cuore della musica italica di qualità.

Organizzatore: Eventi!

Pubblico: ***

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: