Skip to content
28 marzo 2012 / bommaraya

Vanitas – “Lichtgestalten”


di Francesco Bommartini


Sentire un gruppo che suona bene oggi non è certo una novità. Il problema odierno sta nella capacità da parte delle band di regalare, a circa 18 euro, emozioni. Questo preambolo serve per mettere in chiaro che questi Vanitas, ahimè, di emozioni me ne hanno regalate ben poche e tantomeno novità, pur avendo un buon livello tecnico. La loro proposta è riconducibile ad un symphonic black metal molto edulcorato per quanto riguarda le ritmiche che viene shakerato con vocalizzi più moderni che ricordano molto lo stile dei Rammstein.
Il cantato è, infatti, in tedesco e questo rende le composizioni in alcuni casi eccessivamente acide. Trovo inoltre che il cantate Scarfinger non abbia offerto una prova convincente su questo platter e questo ha avuto naturalmente il suo peso nella votazione finale. Prima ho utilizzato l’aggettivo edulcorato riferendomi al modo di suonare black dei Vanitas. Infatti le sfuriate non fanno parte del modo di suonare della band austriaca che preferiscono utilizzare tastiere e synth per costruire melodie sopra un tessuto ritmico non molto esaltante.
Le melodie quindi sono il vero motore dell’album e gli sfoggi migliori si trovano, come spesso accade, nelle prime due composizioni. I Vanitas quindi suonano bene ma senza troppo stupire, costruiscono buone melodie ma non tanto da scuotere l’ ascoltatore (o almeno me), vogliono cantare in tedesco ma non riescono a convincere del tutto: insomma se non ci fossero i maestri del genere potrebbero essere anche interessanti.
Per fortuna dei metalloni i i ‘grandi’ esistono e di questi Vanitas non so sinceramente che farmene. Lo hanno probabilmente capito anche loro. Quest’album è stato infatti l’ultimo degli austriaci.

Voto : 5/10

Genere: gothic metal

Prodotto da: Prellinger

Anno: 2004

Sito web: http://www.metal-archives.com/bands/Vanitas/4913

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: