Skip to content
30 marzo 2012 / bommaraya

Dusk – “Jahilia”


di Francesco Bommartini


Molto particolare questo gruppo che unisce una mistura di progressive e vocals disturbate a parti che rimandano decisamente alla musica etnica. Molti sono infatti gli inserimenti di flavours indiani davvero evocativi. Un esempio può essere indicato nell’inizio della canzone “Jhilia calling”. La produzione però, se da un lato mette in risalto le atmosfere create dalle tastiere e synth, dall’altro penalizza un po’ il suono delle chitarre (troppo nu metal oriented per una produzione simile) e quello della batteria. Questo può davvero dare qualche scompenso all’ascoltatore medio che, quando si parla di prog, pensa solo a Dream Theater & Co.
Gli elementi progressive davvero non mancano, e qualche tempo dispari condito da buone parti di chitarra solista fa capolino molto spesso. Se da un lato impressiona il fatto che quasi tutti gli strumenti siano suonati da un solo componente (Faraz Anwer) è altrettanto vero che i livelli tecnici toccati dai già precedentemente menzionati americani sono ben lontani. Un discorso a parte vorrei farlo per le vocals utilizzate: fortunatamente i growls si sposano abbastanza al contesto anche perché sono spesso filtrati e il gioco fatto con i volumi in fase di mixaggio risulta ben riuscito. Inoltre le parti cantate sono davvero poche e questo è positivo in questo contesto.
Per concludere, in questi disco, i pakistani Dusk si dimostrano capaci di osare ma ancora abbastanza lontani dal raggiungere risultati davvero apprezzabili.

Voto : 6/10

Genere: progressive metal

Prodotto da: Anjum per Karmageddon Media

Anno: 2003

Sito web: /

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: