Skip to content
31 marzo 2012 / bommaraya

Behemoth – “Demigod”


di Francesco Bommartini


Come potrete capire dal voto che ho appioppato ai polacchi questo “Demigod” mi è piaciuto parecchio. I Behemoth, infatti, hanno continuato il discorso che avevano intrapreso già con “Satanica” parecchi lustri or sono, portando all’ennesima potenza le influenze che si notavano sul predecessore con un massiccio utilizzo di melodie richiamanti in qualche modo le terre egizie. Insomma, i Nile hanno proprio fatto scuola tanto che in “Xul” partecipa proprio con un solo di chitarra Karl Sanders del gruppo statunitense appena citato.
L’influenza dei Nile si nota, come già detto, nelle melodie (ascoltare le introduzioni di “Sculpting the throne ov Seth” e “Demigod”, oltre all’outro di “The nephilim rising”), nei testi (basta leggere qualche titolo per capire quanto la mitologia egizia stia influenzando anche i polacchi) e pure, perché no, nell’eccellente batterismo di Inferno. Chiarificando ci troviamo davanti ad un disco death metal con qualche maestosa melodia egizia e con molto da dire pur non potendo stupire nessun ascoltatore navigato.
La cosa che stupisce, e che mi ha fatto frenare un’ attimino anche sul punteggio, la voce di Nergal. Mentre in “Zos kia cultos” manteneva intatte tutte le sue caratteristiche in “Demigod” risulta molto filtrata e dà una sensazione, soprattutto inizialmente, di pesantezza esagerata.
Peccato ma questo non danneggia più di tanto il lavoro di quella che per me resta la migliore band polacca in circolazione. E che anche ultimamente, nonostante le difficoltà fisiche di Nergal, non perde colpi.

Voto : 8,5/10

Genere: death metal

Anno: 2004

Sito web: http://www.behemoth.pl/site/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: