Skip to content
3 aprile 2012 / bommaraya

Acrylate – “Sound&Fury”


di Luca Trifilio


Sembra essere una moda, ormai, definire il genere musicale proposto in maniera del tutto originale, in maniera da non aderire a nessuna specifica corrente. E’ questo il caso dei tanto vituperati Rhapsody e del fantasioso chitarrista Luca Turilli, sempre alle prese con nuove etichette per la musica composta, e, nel loro piccolo, anche gli Acrylate si divertono a definire come ultra metal il loro sound. La band si è formata nell’estate 2005, e sottopone alla nostra attenzione un demo, dal titolo “Sound & Fury”, composto da 4 tracce.
Il genere proposto dai 3 calabresi oscilla tra il thrash ed il death metal, con un vago retrogusto rockettaro che rende le composizioni scorrevoli e particolarmente gradevoli. Molto buone le ritmiche dell’opener “Word Of Lies”, pezzo che racchiude il meglio di ciò che la band ha da proporre, ovverosia velocità sostenute ma non sparate (se si esclude la parte finale del brano), tappeto ritmico ben congeniato e cantato in screaming. La titletrack è il pezzo più aggressivo del lotto, con un attacco frontale rapidissimo che viene inframmezzato da passaggi in mid-tempo caratterizzati da buoni giri, mentre la conclusiva “Ultra” è senza dubbio il pezzo più trascinante e più thrashy.
Traspare un’elevata omogeneità delle canzoni, tutte chiaramente inquadrabili e che non si discostano praticamente mai da quella che, già da adesso, sembra essere lo stile adottato da questi ragazzi. E’ anche vero che probabilmente questo è anche il limite di questo demo, poiché i brani si somigliano un po’ tutti ed inoltre la produzione non professionale non aiuta, con la chitarra troppo in secondo piano e la batteria con suoni non propriamente perfetti. La prova complessiva della band, meritevole, trasuda l’energia e la passione che i ragazzi hanno dentro e questa è una nota di merito, ora bisogna solo attendere di avere qualche possibilità migliore per poter registrare i brani al meglio, con suoni che mettano in risalto il loro impatto, senza dimenticare che si attende un’ulteriore maturazione dal punto di vista tecnico e del songwriting.
Quel che è certo è che non si può proprio disprezzare un lavoro come “Sound & Fury”.

Voto : 7/10

Genere: death-thrash metal

Produzione:  /

Anno: 2006

Sito web: http://www.myspace.com/acrylate

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: