Skip to content
13 aprile 2012 / bommaraya

Laika Vendetta – “Laika, Sylvia, Jeanne e…le altre.”


di Francesco Bommartini


I Laika Vendetta mi hanno fatto un’ottima impressione fin dall’artwork. Digipack, bei disegni minimali di Mokina, booklet curato e addirittura una postcard con la grafica del disco e una frase tratta dal loro pezzo “Mantide”, da installare su un sopporto cartaceo facilmente costruibile seguendo le istruzioni presenti. Wow! E’ vero che l’apparenza inganna, a volte, ma è importante. E seppur io rimanga fedele al concetto che il contenuto è più significativo non posso che complimentarmi con il gruppo anconetano e con l’etichetta BoleskineHouse per il bellissimo lavoro visuale.
Fortunatamente la musica dei Laika non delude. La partenza è “Incendiaria”. Le chitarre si fanno sentire da subito e la voce di De Berardinis lancia invettive (“Gli atenei tracollano, ma le città si armano”). Tuttavia non manca la melodia che il frontman affronta con risultati alterni (bene nella bella “Filastrocca della luna” e “Plastica frigida”, meno nella strofa di “Mantide”). Personalmente ho preferito il risultato quando i testi si focalizzano sulla critica, come ad esempio in “Alda Huxley” (“E le case popolari – sono ecomostri da celare”) e “Grida il silenzio” (“Quante maschere da indossare”).
Ma il risultato sonico è buono. Risalta, oltre alla prova dei chitarristi Cortellazzo e Angeloni, la potenza del batterista Di Salvatore. Le trame intessute con il bassista Di Filippo si rilevano, seppur derivative di certo alternative rock italico, spesso interessanti e con formalizzate.

Voto : 7/10

Genere: alternative rock

Produzione:  BoleskineHouse Records

Anno: 2012

Sito web: http://www.facebook.com/LAIKAVENDETTA

2 commenti

Lascia un commento
  1. Elisa / Apr 14 2012 14:29

    Grazie per la recensione seria e argomentata, non capita spesso!! confermo tutto!🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: