Skip to content
19 aprile 2012 / bommaraya

The True Blues Band – “TBB & friends”

di Nicola Righele


Disco d’esordio della The True Blues Band, gruppo italiano nato nel 2009 con l’intento dichiarato di fornire una base ai bluesmen stranieri in tour in Italia. Mantenendo fede all’obiettivo iniziale, in questo disco la True Blues Band accompagna e si fa accompagnare da una decina di musicisti stranieri e non, riassumendo perfettamente quello che è lo spirito del blues: suonare insieme e senza rivalità.

La difficoltà nel dare vita ad un simile progetto è palese: già non è semplice gestire una band di cinque elementi, se poi ci uniamo anche una sezione di fiati e una decina di guests il lavoro da fare è parecchio; il risultato, tuttavia, risulta equilibrato, nonostante alcuni artisti non siano stati “sfruttati” a dovere. Tutti i musicisti presenti nel disco sono di alto livello, i pezzi inediti (alcuni scritti da i capitani della band Zadro e Consalvi, altri dagli ospiti) originali e ben riusciti.

I particolari arrangiamenti, dovuti anche all’esigenza di adattare le composizioni allo stile del musicista ospite, donano al disco un curioso effetto: ogni brano risulta slegato dall’intera opera, venendo relegato in uno spazio tutto suo, dove di volta in volta viene dato maggior spazio ad uno o all’altro strumentista. Per concludere, tenendo anche presente che questo si tratta di un disco d’esordio, il prodotto risulta piacevole e soprattutto permette all’ascoltatore di venire a conoscenza di parecchi “big” del blues nazionale ed internazionale.

La True Blues Band è formata da: Valter Consalvi (voce, chitarra), Lorenz Zadro (chitarre), Matteo Vallicella (basso elettrico e contrabbasso), Filippo Romano (piano), Giacomo Aio (batteria). In questo CD, al nucleo base della The True Blues Band si alternano ospiti italiani e internazionali: Sarasota Slim (USA), Rowland Jones (UK), The Horn Section (SWISS) e gli italiani Robi Zonca, Limido Brothers, Stefano Zabeo, Dave Moretti, Matteo Sansonetto, Stephanie “Ocèan” Ghizzoni e Guido Perlini.

Voto : 7,5/10

Genere: blues

Produzione: Lorenz Zadro e Valter Consalvi

Anno: 2012

Sito web: http://www.thetruebluesband.com/TTBB/home.html

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: