Skip to content
20 aprile 2012 / bommaraya

Cadaveric Crematorium – “One of them”


di Francesco Bommartini


Sono tornati per riprendersi lo scettro di re dell’estremo italiano. Si, avete capito bene. I Cadaveric Crematorium, pur non dichiaratamente, ambiscono e arrivano a livelli altissimi con il loro nuovo lavoro. La tipologia di musica proposta è quella che li contraddistingue da sempre: death metal brutale, tecnico quanto basta ed ispirato. Insomma, il comparto musicale che ha reso perle, seppur ancora eccessivamente underground per quello che è il valore effettivo della band, album come “Cry now, motherfucker” e soprattutto “Serial grinder”. La speranza è quella che, con il supporto della The Spew Records, molti più metalloni si accorgano di loro.
Ero un pochino titubante prima di ascoltare il nuovo platter. La registrazione del precedente “Grindpeace” non aveva dato la giusta enfasi a brani che erano già sottotono rispetto allo standard Cadaveric. Ma mi sono dovuto ricredere fin dall’assalto all’arma bianca di “Smiling and farting”, passando poi, con gusto, per brani brutalissimi (in particolare la gore “Zombies will dominate”, la bella “Supercharged sun”) inframmezzati da piccolissimi intermezzi con parti parlate e suonate. In questo caso queste “Alfa”, “Beta”, “Gamma” non fanno solo da stacco tra i brani, sono bensì parte di un concept tanto inquietante quanto scherzoso.
E la soppressa ulteriore di “One of them” è proprio il fatto che i bresciani abbiano utilizzato la loro verve ironica e umoristica quasi solo nel concept. Se questa può sembrare una scelta discutibile, l’album dà comunque loro ragione. Ottimi suoni, ottima la prova del nuovo terremotate batterista Gerro ma pure della spina dorsale della band: Willi alle chitarre, Necrom al basso e Dr. alla voce.
Certo, Parla era un batterista eccellente ma mi ha davvero stupito come Gerro sia riuscito nel compito di non farlo rimpiangere.
Più lanciati che mai. Il disco della consacrazione definitiva per uno dei migliori act estremi della penisola.

Voto : 8/10

Genere: brutal death metal

Produzione:  The Spew Records (succursale di Punishment 18)

Anno: 2012

Sito web: http://www.cadaveric.it/cadaveric/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: