Skip to content
29 aprile 2012 / bommaraya

Il maniscalco maldestro – “Ogni cosa al suo posto”


di Francesco Bommartini


Più alternativo che rock questo disco. “I miei soldi per la spesa, già li ho spesi per la strada”, dice Antonio Bartalozzi, il leader del gruppo. Ma con l’aiuto di Maninalto e Venus chissà che non riesca a recuperarne un pochini. Maldestri un po lo sono questi maniscalchi, ma più di nome che di fatto. Perché comunque il risultato, seppur discutibile, e io in parte lo discuto, è una piccola ventata di freschezza nel panorama musicale italico. Il sound è spesso rockeggiante (“Esco di meno”), ma il quartetto non si fa mancare campioni particolari (“Accendo la tv”), armoniche scatenate (“Urla, urla”, “Questa sera”), pezzi strumentali (la crescente “Ingresso”, “Uscita” e “Il mondo diviso”) e una certa anarchia.
La voce di Bartalozzi, e il suo modo di scrivere testi, riporta alla mente il Morgan più sperimentale. Gli strumentisti non mancano di  affrescare l’ugola del leader con basi che fanno dell’impatto la loro forza, che si tratti di riff pestosi o di parti al limite della psichedelia. Non mancano accenni surf, electro, casse in 4/4 con equalizzazioni dub. Addirittura ci sono reppati, fisarmonica (di Marco Ciampini in “Vento caldo” e la stucchevole “La stoffa del campione”), rhodes. Insomma, tanta carne al fuoco ma qualcosa è rimasto un pochino scotto.
E la massa fatica a mandare giù gli aspetti più crudi, nonostante sia abituata dalla tv al perenne “brusio nella testa”.

Voto : 6,5/10

Genere: rock alternativo

Produzione:  La fattoria maldestra e Phonarchia Produzioni

Anno: 2012

Sito web: http://www.ilmaniscalcomaldestro.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: