Skip to content
3 maggio 2012 / bommaraya

Mirrormaze – “Walkabout”


di Massimo Pirotti


Mi trovo a recensire un genere che ha caratterizzato buona parte della mia vita musicale: il progressive. Un genere rinato negli anni ’90 dalle ceneri di quello più tradizionale degli anni ’70. Ovviamente nella sua rinascita ha subito un sacco di contaminazioni soprattutto con il genere metal, da qui band come Dream Theater , Fates Warning e Shadow Gallery hanno iniziato una sequenza di seguaci che hanno intrapreso questo ricco ed intrigante genere.

Non fa eccezione questo lavoro dei Mirrormaze, band italiana formatasi nel 2008 che con questo lavoro mette in luce le caratteristiche peculiari del genere prog metal degli anni ’90. Le sonorità fanno parte si di quel mondo pomposo di riffs e tastiere impetuose ma con un occhio di riguardo alle proprie caratteristiche e personalità dei componenti della band. L’influenza che sento palese è una aggressività tipica dei Symphony X anche se i Mirrormaze sono meno sinfonici e classicheggianti rispetto alla band di Russel Allen. C’è inoltre una certa concretezza nell’arrangiamento senza troppi fronzoli e la stratificazione sonora va dritta al sodo.

Unica piccola debolezza che caratterizza molte band di questo tipo è una poca propensione alla melodia pura cui le band di culto che ho precedentemente citato danno un senso più spiccato. Per quanto riguarda la produzione è più che discreta per un combo che di certo non può mirare a produzioni faraoniche.

Nel complesso il disco è più che godibile dai brani più carichi come “Prisoner” e “Broken soul” alla raffinata “Missing”

Voto : 8,5/10

Genere: progressive metal

Produzione:  BakerTeam Records

Anno: 2012

Sito web: http://www.mirrormaze.eu/en/index.php

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: