Skip to content
4 maggio 2012 / bommaraya

Primo Maggio Festival – 1 maggio 2012 – Sala Polivalente di Caselle di Sommacampagna (VR)

di Francesco Bommartini

foto di Barbara Ficca


L’1 maggio è andato in scena un altro successo nella sala polivalente di Caselle di Sommacampagna. Ad organizzarlo le associazioni Humus, Malkovich e Kroen. Nonostante la pioggia scrosciante del pomeriggio sono stati in tanti a scegliere l’evento in questione quale passatempo per la festa dei lavoratori. E credo che pochi siano rimasti delusi, vista la proposta variegata e qualitativamente valida. Dentro la sala una temperatura da sauna, molti stand e tanto divertimento. Purtroppo, causa arrivo in ritardo ed intermezzo-pizza, noi siamo riusciti a seguire 4/7 delle band.
Quando entriamo Bob Corn sta finendo il suo set a base di folk. Niente di particolare da segnalare su questa one-man-band, invero non particolarmente eccitante, se non la lunga barba e il viso segnato da anni di fatiche. Il momento più bello è stato quando Bob è sceso tra il pubblico, gran parte del quale seduto a terra, e ha intonato una sua canzone in versione unplugged camminando tra i corpi. Senza alcun timore.

Dopo Corn sono saliti sul palco i Miss Massive Snowflakes, trio americano dedito ad un
rock-country. La particolarità principale, oltre al fatto di vedere uno stangone a fianco di una signora con i capelli lunghi e grigi e ad un batterista simil-nerd, è il modo di suonare la chitarra del frontman. Mano destra senza plettro per ritmiche indiavolate. L’altissimo chitarrista-cantante più volte si è piegato sull’amplificatore per creare feedback. La sezione ritmica, con al basso Shane de Leon dei Rollerball, ha fatto il suo bel mestiere donando dinamica ai pezzi, particolari e molto variegati.
Dopo ora di cena sale sul palco il più atteso dal sottoscritto: Unorsominore. La sua esibizione non solo non mi ha deluso ma mi ha pure esaltato. L’ex Lecrevisse decora i brani con la sua voce calda e bella, inanellando frasi ad effetto, spesso dedicate all’attualità. Tra forti ironie (“e so di qualcuno che ha dato via il culo per non perdere la verginità”) sfottò alla scena indipendente (“sul dancefloor con le pinne, lo spritz e gli occhiali”) e critiche alla politica, Kappa-Emiliano Merlin mostra anche le sue ottime capacità chitarristiche, specie quando arpeggia. Ma è giusto fare presente che dietro le sue spalle c’è una band di tutto rispetto che gli permette di dare enfasi alle sue opere creando pop-rock di qualità.
Quando cominciano i Fine Before You Came, il nome di grido di

questo primo maggio, restointerdetto. Il muro strumentale sembra impenetrabile e la voce pronuncia parole che non arrivano alle mie orecchie. Per sentire meglio ci siamo avvicinanti al palco e li abbiamo capito la grandezza di questa band, che fa dell’esagerazione (nei movimenti, nelle urla) il suo marchio di fabbrica. In particolare il cantante-urlatore fa venire un embolo al solo vederlo muoversi così sincopatamente e permettere alla gente sotto il palco di urlare con lui al microfono.

Pubblico: ****

6 commenti

Lascia un commento
  1. Sergio Leone / Mag 5 2012 12:12

    Questa recensione è veramente brutta. Smetti di scrivere e lei di fare foto perche non siete capaci.

    • bommaraya / Mag 6 2012 09:46

      Caspita, leggerino il ragazzo. Beh, grazie per il feedback, invero poco costruttivo. Ora continuerò con maggior convinzione di prima.

  2. Vincenzo Leone / Mag 11 2012 19:22

    Incredibile l’implacabile bruttezza di questo articolo, spero non siate adulti.

  3. Vittoria del Secchia / Mag 11 2012 19:26

    Belle le foto però.

    • Vincenzo Leone / Mag 11 2012 19:28

      quoto!

      • bommaraya / Mag 13 2012 11:00

        ArtCorner non ha bisogno di snob ma di qualcuno che si rompa il culo a supportare la scena. Quindi, invece di dare aria alla bocca, vedi di fare qualcosa di utile.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: