Skip to content
7 maggio 2012 / bommaraya

Burning Point – “The ignitor”


di Massimo Pirotti


L’etichetta milanese Scarlet ha dato alla luce questo disco dei finlandesi Burning Point. Lo stile della band è perfettamente in linea con il genere che di solito pubblica questa label, il metal nella forma power con i suoi riffs incalzanti, soli veloci e melodie sempreverdi ed orecchiabili tanto care a gruppi come Helloween, Stratovarius e i nostrani Vision Divine.
Le reminiscenze ottantiane sono molto evidenti nel sound di questo combo, sopratutto nelle armonizzazioni dei cori nei ritornelli come nel brano “In the night”.

Infatti la voce di Pete Ahoen, tenorile ma non eccessivamente alta nella timbrica, richiama molto di più vocalist come Ronnie Atkins dei Pretty Maids o Joy Linn Turner, ma è ovviamente meno personale ed incisiva rispetto a queste icone del genere.
L’album non risulta certo una novità nel panorama musicale ma è godibile e ben fatto. Questo genere è ancora molto apprezzato da una folta schiera di appassionati soprattutto della vecchia guardia (a cui mi rivolgo per l’acquisto di questo full lenght), ma a mio parere non aggiunge e non toglie nulla a questo genere ormai saturo di gruppi con questa impronta sonora.

Non trovo un pezzo più o meno di spicco nel cd ma metto tutti i brani sullo stesso piano come carica emotiva, compattezza e coerenza nel modo di concepire questo sound.

Voto : 7/10

Genere: power metal

Produzione:  Scarlet

Anno: 2012

Sito web: http://www.burningpointmetal.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: