Skip to content
17 maggio 2012 / bommaraya

Veronica Sbergia & Max De Bernardi – “Old stories for modern times”


di Nicola Righele


È un progetto che sorprende quello di Veronica Sbergia e Max De Bernardi: riportare in vita così com’è la cultura musicale afroamericana dei primi del ‘900. Devo dire che ci sono riusciti senza dubbio benissimo! “Old Stories for Modern Times” raccoglie quindici canzoni composte tra il 1910 ed il 1939, rispettando in tutto e per tutto ogni sfumatura e tecnica musicale del periodo; troviamo infatti strumenti insoliti e ormai (purtroppo) desueti: washboard, kazoo, glockenspiel, mandolino, ukulele, chitarre acustiche e resofoniche, contrabbasso e armonica acustica.

Il punto forte di questo disco è la magnifica voce di Veronica: voce che fa innamorare per la sua intensità ed espressività. Perfettamente in contrasto si colloca la voce di Max: grezza e old style al punto giusto. Alternandosi al canto, i due riescono ad accontentare anche l’ascoltatore più esigente, grazie appunto al loro stile diametralmente opposto. Degni di nota, inoltre, sono i due grandi ospiti del disco: Sugar Blue all’armonica (armonicista di Bob Dylan, Willie Dixon, Frank Zappa e Rolling Stones) e Bob Brozman alla chitarra slide resofonica. Se due mostri sacri della musica come loro hanno prestato il loro talento per un’opera del genere, un motivo ci sarà.

In conclusione, un sentito grazie a Veronica, Max e agli altri validi musicisti che hanno prestato il loro talento per quest’opera: ci siete riusciti, avete riportato in vita bellissime Old Stories per i nostri Modern Times. Ne avevamo veramente bisogno. Se siete stufi della solita musica moderna, senza sentimento né personalità, lasciatevi travolgere dai ritmi blues e ragtime di questo disco.

Non rimarrete delusi.

Voto: 9/10

Genere: ragtime/blues

Produzione: Veronica Sbergia, Max De Bernardi e Alessandro Zoccarato

Anno: 2012

Sito web: www.redwineserenaders.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: